DAI GRUPPI AI TEAM DI SUCCESSO: LA CHIAVE PER VINCERE NELLE ORGANIZZAZIONI
Esplora il viaggio da un gruppo ordinario a un team eccezionale. Scopri come superare le disfunzioni comuni e costruire una squadra di successo.
Da una recente intervista, il 75% dei datori di lavoro considera lo spirito di squadra e la propensione a lavorare in gruppo come una capacità di fondamentale importanza per la ricerca del candidato ideale. Addirittura, spesso si cerca espressamente qualcuno che abbia “dimostrato” di saper lavorare in team magari favorendo chi ha fatto qualche sport di squadra. Tuttavia, la realtà spesso ci mostra che molti cosiddetti “team” sono in realtà solo gruppi di persone che lavorano fianco a fianco, senza quella scintilla speciale che rende il tutto maggiore della somma dei singoli.
Differenze tra Team e Gruppo
Come mai quindi è così difficile creare una vera SQUADRA? Il primo passo da fare è capire qual è la distinzione tra un semplice gruppo di persone e un vero team.
La differenza fondamentale tra un gruppo e un team risiede nella loro dinamica interpersonale e negli obiettivi. Un gruppo è generalmente un insieme di individui che lavorano insieme, ma ognuno può avere obiettivi separati e non necessariamente coordinati oppure non profondamente dipendenti l’una dall’altra per il successo.
Al contrario, un team è caratterizzato da una forte interdipendenza tra i suoi membri. In questo caso, le persone lavorano verso un obiettivo comune e il successo di ogni individuo è intrinsecamente legato a quello degli altri.
La trasformazione di un gruppo in un team efficace richiede più di una semplice cooperazione; necessita di una profonda comprensione e superamento delle disfunzioni comuni dei team, come illustrato da Patrick Lencioni.
È qui che il viaggio diventa sfidante ma anche gratificante. Nell’evoluzione da gruppo a team, emerge l’importanza di costruire fiducia, affrontare conflitti, impegnarsi in obiettivi comuni, tenersi reciprocamente responsabili e, soprattutto, orientarsi verso i risultati comuni. Questo processo di crescita stabilisce anche una base solida per un successo sostenibile.
Le Disfunzioni del Team secondo Lencioni:
Patrick Lencioni, nel suo libro “The Five Dysfunctions of a Team”/”La guerra nel team”, identifica cinque ostacoli principali che impediscono a un gruppo di trasformarsi in un team di alto rendimento. Questi ostacoli sono interconnessi e ciascuno si basa sull’altro.
- Assenza di Fiducia: La fiducia è la base della creazione di un team. Senza fiducia, i membri non sono disposti a essere vulnerabili all’interno del gruppo. La fiducia si costruisce quando le persone sono aperte e oneste l’uno con l’altro, e si sentono sicure di poter esprimere debolezze ed errori senza timore di giudizio.
- Paura del Conflitto: I team hanno bisogno di dibattiti costruttivi e appassionati per crescere e svilupparsi. L’assenza di fiducia ed il conseguente timore di giudizio porta ad evitare il conflitto e cercare una falsa armonia e porta solo a decisioni mediocri e a una mancanza di impegno.
- Mancanza di Impegno: Senza un dibattito aperto, i membri del team potrebbero non sentirsi coinvolti nel processo decisionale, il che porta a una mancanza di impegno nelle decisioni del gruppo. Questo a sua volta crea ambiguità all’interno dell’organizzazione.
- Elusione della Responsabilità: Senza un chiaro impegno, i membri del team evitano di assumersi la responsabilità di chiamare i colleghi o i superiori su comportamenti controproducenti. Questo stabilisce standard bassi e può portare a risultati scadenti.
- Disattenzione ai Risultati del Team: Il focus sul successo personale, sullo status e sull’ego prima del successo del team può distruggere l’unità di un team. La chiave è concentrarsi sui risultati collettivi e sul raggiungimento degli obiettivi comuni.
La semplicità del modello delle Cinque Disfunzioni e le sue intuizioni chiave lo rendono popolare tra chi deve gestire delle persone poiché ha reso semplice identificare quali sono le attività da fare per trasformare un gruppo in un team.
E’ infatti immediato identificare quali sono le attività e gli strumenti da usare che abbiamo già visto in altri POST del mio BLOG:
- Definizione di obiettivi chiari e condivisi: Stabilire obiettivi comuni aiuta i membri a concentrarsi su un fine collettivo. QUI L’APPROFONDIMENTO
- Sviluppo della fiducia: Vista l’interdipendenza per arrivare al risultato, avere fiducia sulle capacità degli altri componenti è cruciale. QUI L’APPROFONDIMENTO
- Migliorare la comunicazione: Strumenti di comunicazione efficaci e trasparenti sono essenziali per mantenere tutti informati e coinvolti. QUI L’APPROFONDIMENTO
- Definizione di ruoli e responsabilità chiari: Assicurarsi che ogni membro del team conosca il proprio ruolo e come contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comuni in modo, anche, di aumentare la motivazione. QUI L’APPROFONDIMENTO
- Valutazione e feedback regolari: Feedback costruttivo e valutazioni regolari aiutano a mantenere il team allineato e concentrato sul miglioramento continuo. QUI L’APPROFONDIMENTO
Costruire un team vincente non è semplice, ma è una sfida che merita di essere affrontata.
Come leader, è il tuo compito favorire un ambiente dove la fiducia, la collaborazione e la condivisione delle conoscenze prevalgono. Solo allora potrai trasformare un gruppo di individui talentuosi in un team inarrestabile, capace di superare ogni sfida e di raggiungere gli obiettivi sperati.